Cerca
image

Food e Materie prime

Nell’ambiente incontaminato del Molise si ripete da cent’anni un miracolo: quello della natura che offre i suoi doni all’operosità dei mugnai e dei pastai molisani. Da secoli infatti, il Molise ed il Mezzogiorno d’Italia in generale, con i loro terreni fertili ed il clima mite, sono considerati i granai migliori per l’approvvigionamento della materia prima più pregiata. Ed è in queste terre che si è registrata la maggiore diffusione di produzione di pasta.
Il pastificio La Molisana nasce come bottega artigianale nel 1912, affermandosi come leader nel settore della produzione di pasta di semola di grano duro. La crescita esponenziale ed il conseguente successo si devono a fattori ben riconoscibili: la qualità intrinseca del prodotto, la sua capacità di tenere saldo il vincolo con il territorio, l’incontro tra un’arte antica con la tecnologia più moderna.
Tutto questo è raccontato dal logo de La Molisana, sintesi dei caratteri della regione che rappresenta, ove le spighe rimandano alla sua spiccata vocazione cerealicola, le sei torri merlate sono una citazione degli ingressi dell’antico borgo medioevale ed infine il rosso e il blu sono i colori della città di Campobasso.
Nel marzo del 2011 il Gruppo Ferro ha acquisito il pastificio molisano. Il Gruppo Ferro con l’acquisizione dello storico brand La Molisana, ha scelto una convergenza strategica per gestire l’intera filiera della pasta, proponendosi sul mercato come una realtà ancora più solida, sinonimo di esperienza, determinazione e qualità. Con questa acquisizione così attesa il Pastificio si ricongiunge al Molino. Soltanto chi macina direttamente può garantire l’integrità della pasta e salvaguardarne le caratteristiche organolettiche.
Il cuore del progetto imprenditoriale è dunque il controllo dell’intera filiera del “triticum durum”, dalla selezione delle migliori varietà di grano, allo stoccaggio, alla molitura, alla produzione delle semole più pregiate, fino alla realizzazione della pasta.
Contattaci

Sei d'accordo e accetti i nostri Termini e Condizioni per l'invio di queste informazioni?

La tua richiesta è stata presentata con successo.

image

Magazine
Bar e Locali
Ricette
Fornitori