Distillerie Berta parteciperà a Cantine Aperte
Degustazioni, picnic, cocktail e yoga tra le colline del Monferrato
Domenica 26 maggio, in occasione dell’iniziativa nazionale promossa dal Movimento del Turismo del Vino, la storica azienda di Mombaruzzo invita a scoprire il mondo della distillazione con un fitto programma di iniziative
Domenica 26 maggio Distillerie Berta apre le porte e rinnova l’ormai tradizionale partecipazione a Cantine Aperte, iniziativa di carattere nazionale promossa dal Movimento del Turismo del Vino. Anche quest’anno dalle 10:30 alle 19:00 sono previste visite guidate no-stop senza prenotazione, per scoprire l’affascinante mondo della distillazione – dall’arrivo delle vinacce fino all’imbottigliamento – con tour agli impianti di produzione e alle Cantine di Invecchiamento, immerse nei profumi della grappa e nelle note armoniose della musica classica.
All’uscita dalla Cantina delle Barriques, i visitatori potranno concedersi una rilassante passeggiata nel Parco delle Meraviglie dove si trovano una serie di opere dal tema Alice nel paese delle meraviglie. Novità di questa edizione, la sessione di Yoga nel parco: lungo la giornata, Yolanda Lleò, insegnante Hata-Raja Yoga, inviterà i partecipanti a riconnettersi con la natura attraverso tre rigeneranti lezioni alle ore 11:30, 15:00 e 16:00 nel verde di 8 ettari di pioppi, noccioli e querce.
Al termine della passeggiata di circa dieci minuti, la Terrazza di Borgo Roccanivo accoglierà gli enoturisti con una proposta diversificata di attività: dal punto degustazione di grappe, distillati e liquori Berta alla proposta food a cura degli chef di Villa Prato, con una selezione di focacce lisce e farcite, burger e un vasto assortimento di gelati artigianali per le ore più calde. A disposizione di tutti i partecipanti la possibilità di optare per un rilassante picnic nel verde del Parco delle Meraviglie. Non mancherà infine il cocktail bar a cura di Marco Fara con prodotti a base di liquori Berta. Per ogni cocktail acquistato, un euro verrà donato al Piccolo Cottolengo di Tortona per aiutare bambini che convivono con disabilità e malattie invalidanti.
Ad arricchire l’offerta, i vini di Serra Domenico e di Monteruello, le spremute di mele di Poderi Sartoris, le farinate di Mencos Brothers e la Cigar Lounge, in cui si proporranno degustazioni di sigari italiani riservate ai soli maggiorenni fumatori in collaborazione con il club “Amici del Toscano”.
Infine, per gli amanti dei motori la Audi Zentrum Alessandria esporrà alcuni modelli in una Car Exhibition e fornirà un servizio di transfer gratuito tra le distillerie e Borgo Roccanivo destinato a persone con disabilità, fragilità o problemi di mobilità, mentre l’Open day Wedding con White Eventi offrirà ai promessi sposi la possibilità di scoprire la location di Borgo Roccanivo e iniziare a progettare il design della loro cerimonia.
Per maggiori informazioni sul programma della giornata:
https://bertaclub.it/cantine-aperte-2024-ecco-il-programma/
Le visite guidate sono gratuite. Le consumazioni sono a pagamento, mentre con l’acquisto del bicchiere è possibile degustare liberamente di tutti i prodotti Distillerie Berta.