Una storia ultracentenaria che prende vita da Giuseppe Caffo Mastro Distillatore alla fine dell’Ottocento, quando lo stesso Giuseppe, ai piedi dell’Etna, inizia a distillare vinacce fondando l’azienda italiana che ancora porta il suo nome, diventata oggi un brand di primo piano del Made in Italy.
Nel 1915, dopo averla gestito per anni in affitto, rileva una distilleria esistente a Santa Venerina, vicino Catania, con una produzione basata soprattutto sui distillati, alcole e derivati della lavorazione del vino. Con il passare del tempo si inizia la produzione di liquori ottenuti da antiche ricette che, grazie ai sapienti dosaggi di erbe aromatiche ed officinali infuse in alcole di ottima qualità, ottengono immediatamente i favori dei buongustai e della raffinata clientela dell’epoca.
La tradizione e il mestiere di mastro distillatore passano dal fondatore Giuseppe al figlio Sebastiano che, insieme ai fratelli tornati dall’Australia, costituiscono la società “Fratelli Caffo – Distillerie di alcole, brandy e tartarici” riattivando un’antica distilleria in Calabria a Limbadi, località all’epoca famosa per la sua produzione di ottimo vino rosso.
L’azienda, oggi in mano al nipote omonimo di Giuseppe e a suo figlio Sebastiano, coniugando esperienza ed innovazione, con le dovute trasformazioni alle apparecchiature di distillazione ed alla lavorazione dei liquori per ottenere il risultato ottimale, è cresciuta rapidamente, anche aprendo filiali all’estero e diventando il punto fondamentale di un gruppo di aziende controllate dalla holding CAFFO 1915 srl.
Oggi l’antica Distilleria è il fulcro del Gruppo Caffo 1915, dove all’interno convivono Start-up e aziende storiche che rappresentano circa 1000 anni di storie che si intrecciano tra loro e con una visione moderna e internazionale.
Gruppo Caffo 1915 è un gruppo con una vera vocazione per i prodotti di qualità e lo dimostra la scelta di preservare e rilanciare marchi storici che hanno conquistato generazioni di consumatori come Elisir S.Marzano Borsci, il più sensuale dei sapori, l’amaro S. Maria al Monte la cui ricetta segreta è tramandata da cinque generazioni, Mangilli – Cantine e Distillerie Friulane, storica azienda attiva fin da fine Ottocento, nota per l’assortimento di grappe e vini friulani tra cui anche prestigiosi prosecchi, Petrus Boonekamp, il padre di tutti gli amari, nato in Olanda nel 1777 e Ferrochina Bisleri storico marchio fondato da Felice Bisleri a Milano nel 1881.
Tutte le specialità sono garantite da Caffo grazie al modernissimo laboratorio Caffo Research che controlla le materie prime, i semilavorati (infusi e distillati), fino ai prodotti finiti, oltre a lavorare costantemente su nuovi prodotti anche in collaborazione con università e centri ricerca.
Il costante sviluppo commerciale ha portato il gruppo CAFFO 1915 a distribuire capillarmente i suoi prodotti in tutta Italia ed in circa 60 paesi nel mondo.