Sin dall’inizio la filosofia aziendale ha portato la Astorino Pasta a perseguire la ricerca della Qualità. Selezionando le migliori materie prime reperibili sul mercato, usando tecnologie all’avanguardia che permettessero di ottenere prodotti dalle caratteristiche visive, intrinseche ed organolettiche superiori, nel pieno rispetto delle caratteristiche di tradizione racchiuse nei vari formati Regionali.
In un’ottica di sviluppo aziendale, si è implementata la produzione di nuovi prodotti.
In particolare si è sviluppata una linea di paste Biologiche ed una linea di paste Nutraceutiche e Funzionali.
L’azienda, porta avanti una politica produttiva eco sostenibile, nel 2012 ha realizzato un impianto fotovoltaico cogenerativo a basso impatto ambientale, che con i diversi pannelli termico-solari contribuisce di ridurre sensibilmente le emissioni di CO2 nell’ambiente.
Sempre in un’ottica di sviluppo aziendale, che tenesse conto di una politica di sviluppo eco sostenibile, l’Astorino Pasta si è posta, sin dall’inizio, l’obiettivo di apportare alla produzione elementi distintivi, che facessero riferimento al recupero di vecchie varietà di frumento coltivati in passato sul territorio, con l’intento di ottenere semole per la pastificazione e la panificazione. Partendo da questa idea e contestualizzandola in un’ottica di Biodiversità, che prevedesse un maggior rispetto dell’ambiente il pastificio si è inserito in un progetto di Filiera Corta, con l’obiettivo di ottenere prodotti a chilometri zero aventi requisiti nutrizionali ed organolettici superiori alle produzioni convenzionali e garantendo i seguenti valori: