L’azienda di Gussago è una realtà imprenditoriale di prestigio che recupera la tradizione secolare di questa zona nella distillazione di vinacce, sostenendo contemporaneamente la ricerca e l’innovazione. La sua storia ha inizio nel 1901 dal produttore di vini Luigi Gozio. I suoi figli, Paolo e Giuseppe, generano una svolta determinante nella vita dell’impresa di famiglia installando, nel 1930, un moderno apparecchio di distillazione a vapore, col quale si ottiene un alcool più puro.
Nel 1977 l’azienda si trasforma e assume un assetto più consono al mutare dei tempi: diviene “Distillerie Franciacorta Spa”, passando da realtà artigianale ad azienda industriale, e dotandosi di tutti gli strumenti necessari per affrontare nuove dimensioni produttive e distributive.
Alla fine degli anni ’90, Distillerie Franciacorta acquisisce due prestigiosi marchi: Grappa Piave Selezione Cuore e Brandy Rene’ Briand, due prodotti che ne consolidano il ruolo di azienda come autentico riferimento nel mondo dei distillati.
Distillerie Franciacorta è oggi una realtà d’indiscussa rilevanza nel settore, non solo nel nostro Paese, dove copre l’8% dell’intera produzione di grappa, ponendosi al secondo posto nella graduatoria nazionale dei produttori; ma pure all’estero, essendo presente sui mercati di 50 Paesi nel mondo, tra i quali Stati Uniti, Giappone, Russia e Australia.