Cerca
image

Food e Materie prime

Oliviero Toscani, alla fine degli anni ’60, ebbe il coraggio e la visione di fare casa sua Casale Marittimo. Un piccolo borgo sulla costa toscana, in cima alle colline, pochi chilometri a nord di Bolgheri. Si comprò un piccolo rudere con poca terra intorno e mise i primi due cavalli. Ogni anno investiva tutti i suoi guadagni in terreni, invece di credere nel cemento credette nella terra. Aveva ragione! È sempre stato un visionario, tenace, sovversivo e perfezionista. Queste sue qualità lo hanno portato a costruire una carriera geniale e un’azienda agricola di straordinaria bellezza.

Dopo aver piantato più di 4.000 ulivi, introdotto cavalli americani, maiali di Cinta Senese e colombi viaggiatori, sentiamo che al progetto manca una nota finale: la vigna. Verso la fine degli anni ’90 quindi, ispirati dall’amico Angelo Gaja, decidiamo di creare una delle vigne più suggestive di tutta la costa toscana. Avvalendoci dell’esperienza degli enologi Attilio Pagli e Valentino Ciarla, e dell’agronomo Stefano Bartolomei, realizziamo un vigneto magnifico a forma di anfiteatro, a 350 metri sopra il livello del mare. In questo posto straordinario, dal quale non si vorrebbe mai andare via e in cui si vuole sempre tornare, nasco e cresco io, Rocco. Qui imparo la vita di campagna, le sue fasi, i suoi ritmi, la sua forza e le sue debolezze. Imparo a riconoscere uno per uno ogni animale, ogni lembo di terra e ogni singola pianta. Il mio lavoro di fotografo mi porta a studiare e lavorare altrove. Solo nel 2014 mi rendo conto che la campagna è sempre stata la mia passione e decido di tornare a casa, in Toscana.

Seguire la visione di un padre come il mio e gestire l’intera azienda agricola non è affatto facile ma con il supporto di una squadra fantastica sia in vigna che in cantina, in breve tempo sono riuscito a dare una virata sostanziale. Ho trasformato la coltivazione in vigna da tradizionale a biologica, sperimentando anche la reintroduzione di insetti utili in alternativa ai metodi di difesa basati sulla chimica. Dopo anni di duro lavoro, sacrifici e cambiamenti, il progetto Azienda Agricola Toscani prende una forma definita ed una chiara identità, mettendo a fuoco il meglio che la nostra terra può produrre.

Contattaci

Sei d'accordo e accetti i nostri Termini e Condizioni per l'invio di queste informazioni?

La tua richiesta è stata presentata con successo.

image

Magazine
Bar e Locali
Ricette
Fornitori