Cerca
image

Alcolici

Officina Degli Infusi è un’azienda giovane, fatta di giovani, che nel 2020 ha dato concretezza ad una forte passione per gli spirits e il buon bere. Il nostro progetto è quello di creare prodotti unici,autentici e inconfondibili mantenendo ben salde le nostre più antiche tradizioni e metodi produttivi, rigorosamente artigianali. Alla base c’è un’accurata ricerca e selezione delle materie prime senza dimenticare di valorizzare la nostra terra e le sue risorse.  Non a caso abbiamo racchiuso nel nome tutto quello che l’azienda vuole esprimere: La parola “officina” anticamente usata per identificare un laboratorio o un qualsiasi luogo artigiano e la parola “Infusi” che racchiude i metodi di produzione dei nostri prodotti.

MONTELEONE 1890 è un amaro artigianale, di 30% Vol., prodotto in piccoli lotti, attraverso la naturale macerazione delle sue sedici botaniche, alle quali, viene riservata particolare attenzione. Esprime, nella sua complessità, note amaricanti e agrumate che sanno di Calabria e che, a sua volta, lo rendono unico e autentico.
Amaro “Monteleone 1890” nasce dalla rivisitazione, in chiave moderna, di un’antica ricetta Calabrese creata a scopo curativo per far fronte alla grave influenza Russa: pandemia registrata per la prima volta nella città di San Pietroburgo in Russia ma che, in quegli anni, colpì gravemente anche la cittadina di Monteleone.
Si narra, infatti, che a causa di mancanza di medicinali nelle farmacie, i Monteleonesi dovettero reinventarsi creando la ricetta di un amaro con erbe officinali che avesse proprietà curative per attenuare gli stati febbrili.
Monteleone 1890 viene preparato partendo da una base di morbido alcol di cereali, con gradazione alcolica di 96,5%Vol. , a cui vengono aggiunte le varie botaniche. Successivamente alla macerazione, viene filtrato e aggiunto un composto di zucchero e acqua, quest’ultima, proveniente da una sorgente a quasi 2000 metri di altitudine
Equilibrato, complesso con un sapore ricco e aromatico.
Prevalenti note amaricanti dal sapore inconfondibile.
Colore bruno con caldi riflessi aranciati.

GINBERG è un gin artigianale, prodotto in piccoli lotti con Bergamotto Calabrese ed erbe officinali selezionate una ad una e solo di prima scelta.

E’ un Cold Compound Gin cioè viene preparato partendo da una base di morbido alcool a cui vengono aggiunte le varie botaniche a freddo.
E’ una tecnica risalente al periodo del proibizionismo, nel quale, in piccoli locali detti “Speakeasy”, venivano prodotti i “bathtub gin” seguendo proprio questo procedimento.
Così si avrà una maggiore estrazione degli oli essenziali e dell’aroma delle varie botaniche, quindi il risultato sarà un prodotto più aromatico e complesso rispetto ai classici distilled gin.
Inoltre non viene filtrato (“unfiltered”) per lasciare tutto l’aroma estratto e il colore rilasciato naturalmente dalle botaniche in macerazione.

Categorie Merceologiche
Categoria:
Sottocategorie:
Contattaci

Sei d'accordo e accetti i nostri Termini e Condizioni per l'invio di queste informazioni?

La tua richiesta è stata presentata con successo.

image

Magazine
Bar e Locali
Ricette
Fornitori