Era il 1937 quando, a pochi passi dall’incantevole vista del lago, nel centro storico di Como era impossibile resistere al fascino dell’aroma di caffè che si sprigionava dalla porta della bottega di Celestino Milani. La sua torrefazione attirava gli abitanti del quartiere e divenne anche meta dei numerosi turisti di passaggio alla ricerca di un buon caffè all’italiana.
Le ragioni di questo successo? Semplicemente l’infinita passione di Celestino che si esprime nell’accurata selezione delle varietà di caffè più pregiate, nell’attenzione alla tostatura e naturalmente nella sapiente miscelazione.
Milani divenne così un vero “Mastro Tostatore”, tra i più attenti e capaci dei suoi tempi.
Questa infinita passione coinvolse irrefrenabilmente anche il figlio Pierluigi. A lui, Celestino tramandò i segreti della tostatura e le ricette delle miscele: un prezioso tesoro conservato gelosamente fino ad oggi. Pierluigi Milani negli anni successivi, continuò a trasferire nell’azienda di Lipomo, l’estrema attenzione per il processo produttivo ereditata dal padre.
Ed oggi la storia continua, dando forza alla tradizione e guardando ad un futuro di moderne visioni imprenditoriali, tecnologiche, produttive e di evoluzione incessante nella continuità.